Innovation strategy experts

Ogni nuovo prodotto richiede una strategia chiara che fin dal concepimento ne orienti lo sviluppo verso le reali esigenze degli utenti, e verso un modello di business economicamente sostenibile. Da diversi anni Bluegreen affianca le aziende nel formulare, pianificare e portare sul mercato idee di business innovative. Questa esperienza ha dato origine a ValueMapp, la metodologia sviluppata in proprio da Bluegreen e utilizzata da centinaia di utenti in tutto il mondo.

Image

Ideazione

attraverso l’analisi dei bisogni dell’utente e l’identificazione dei fattori chiave per l’innovazione del prodotto, ovvero gli elementi a cui il cliente attribuisce valore e in base ai quali un prodotto viene confrontato con la concorrenza.

Image

Business Modelling e Planning

attraverso strumenti di analisi qualitativa delle principali categorie in cui si articola il modello di business, come value proposition, canali, risorse e attività chiave, e di analisi quantitativa attraverso la simulazione del potenziale di crescita e la valutazione del ritorno dell’investimento.

Image

Validazione

attraverso la realizzazione di una versione minima del prodotto (Minimum Viable Product), per imparare attraverso l’esperienza diretta con i clienti. La nostra metodologia si basa sui principi della “Lean Startup”: la strategia, il prodotto e il modello di business sono migliorati progressivamente, sperimentando ogni nuova versione sul mercato.

La nostra esperienza

Progetti della Commissione Europea

Dal 2010 Bluegreen Strategy ha vinto 12 progetti finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito dei programmi FP7 e Horizon 2020, partecipando a cordate con partner internazionali, per finanziamenti che vanno da 1 a 15 milioni di Euro complessivi per progetto. La società si fonda sull’esperienza ultra-ventennale maturata attraverso la scrittura, conduzione e partecipazione a oltre 25 progetti della Commissione Europea.

Direttorati della Commissione Europea interessati: DG CONNECT (ICT), DG RESEARCH (Ricerca), DG MOVE (Trasporti e Logistica), EASME (SME Instrument).

Ruoli svolti da Bluegreen nei progetti: Coordinatore Tecnico, Responsabile di Workpackage, Responsabile della diffusione e dello sfruttamento commerciale dei risultati

Consulenze alle imprese

Bluegreen Strategy svolge con continuità interventi per imprese di diversi settori e dimensioni.

Tipologie d’intervento: Studi di fattibilità, analisi costi/benefici, business model e business plan per prodotti e servizi innovativi, supporto alla partecipazione a bandi e gare d’appalto, supporto alle startup.

Clienti più importanti: IDC, Deloitte, Campus Party, ABB, Metelli Group, Telit Communications, DBA Group, Parisi Spedizioni, CNA.

Casi di successo

Image

iCargo

iCargo, è un progetto della durata di 42 mesi da 14.5 milioni di Euro €, coordinato da Atos Origin SAE e finalizzato al miglioramento e alla diffusione di tecnologie ICT al fine di ridurre l'impatto ambientale causato dal trasporto intermodale di merci sul territorio europeo. Il progetto propone un nuovo ecosistema di business focalizzato sulla catena di creazione del valore per i numerosi soggetti logistici coinvolti. Nel 2016 iCargo ha vinto la competizione “Innovation Radar Prize” della Commissione Europea.

Scopri di più  

Image

FIWARE

Nel programma “Future Internet” della Commissione Europea, 16 acceleratori hanno distribuito a startup ICT 80 MEuro di finanziamenti a fondo perduto, oltre a servizi di mentoring e networking. Bluegreen, come parte del progetto di supporto alla Commissione, ha analizzato e valutato le oltre 1.500 startup coinvolte dagli acceleratori FIWARE.

Image

Campus Party

Campus Party è il più grande festival d’innovazione e imprenditorialità per giovani appassionati di tecnologia, con decine di migliaia di partecipanti nelle diverse edizioni in giro per il mondo. Bluegreen ha sviluppato per Campus Party Global il modello di business e la strategia di vendita per gli organizzatori delle edizioni locali.

Scopri di più